RSA quante, chi, cosa : dati ISTAT elaborati dalla UILP
Novembre 27, 2023
I permessi della legge 104/92 per l’assistenza a disabili, si ampliano
Dicembre 4, 2023
Mostra tutto

LISTE D’ATTESA INSOSTENIBILI? ALLORA CARA ASST TI SCRIVO

BASTA CON LE LISTE DI ATTESA! VOGLIAMO POTERCI CURARE: INIZIATIVA

Confederazioni CGIL CISL UIL  e Pensionati SPI FNP UILP 

Come noto, ottenere un appuntamento per esami o visite in ospedali e strutture private accreditate a Milano e dintorni è diventato una sfida notevole. I tempi di attesa per prestazioni erogate tramite il servizio sanitario nazionale sono spesso estremamente lunghi, talvolta di diversi mesi.
Per superare queste difficoltà e far valere il diritto alla salute dei cittadini, è stato realizzato  un modulo specifico ( in calce in rosso) , che i pazienti possono compilare e presentare all’URP (Ufficio Relazioni con il Pubblico) degli ospedali o delle strutture sanitarie presso cui intendono richiedere la prestazione.
Questo strumento permette di rendere esigibile il diritto alla salute, passando da una dimensione astratta alla concreta applicazione dello stesso.
Il modulo in questione è disponibile in calce a questa comunicazione oppure sul  sito web al seguente link:

www.uilmilanolombardia.it

fac simile lettera 

Da consegnare a mano o trasmettere via mail
Spett.le Ufficio Relazioni con Pubblico della ASST ___________________
Oggetto: Richiesta di erogazione di prestazione sanitaria ai sensi dell’art. 3, comma
13 del D.Lgs. 124/98.
Spett.le URP,
Il sottoscritto ____________, nato a _______________, residente a __________________, si rivolge a codesto Ufficio per richiedere il riconoscimento del diritto alla prestazione sanitaria prescritta in data __________________ dal Medico di Medicina Generale/Medico Specialista, relativa a _______________e con classe di priorità (U/B/D/P).
Nonostante mi sia rivolto alle strutture ospedaliere del territorio e al call center di prenotazione, non sono riuscito a ottenere riscontro della mia istanza nei tempi previsti dalla classe di priorità indicata dal medico. La prima data utile che mi è stata proposta è il giorno_________________.
Pertanto, in virtù di quanto sopra esposto, chiedo che mi venga garantita l’erogazione della prestazione sanitaria nei tempi di priorità previsti e nell’ambito territoriale dell’ATS di Milano, anche attraverso lo strumento previsto dall’art. 3, comma 13 del D.Lgs. 124/98 e da diverse deliberazioni regionali (DGR 1865/19, DGR 7766/18, ecc) Sottolineo che, come previsto dalla legge, ho diritto a ricevere la prestazione
senza costi a mio carico, ad eccezione del pagamento del ticket sanitario e, nel caso in cui ne fossi esente, senza alcun costo.
In attesa di un riscontro alla presente, porgo cordiali saluti.
Firma: _____________________________
Riferimenti per contatti:
Cellulare:_______________
Email:________________

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *

Contatti