Pensioni: febbraio e marzo 23
Gennaio 26, 2023
8 Febbraio, Fragili dopo la tempesta: un anno dopo
Gennaio 26, 2023
Mostra tutto

LE DONNE CONTANO e le pensionate di più quindi si va a scuola!

Corso di educazione finanziaria in presenza o on line: è quanto il progetto “Le donne contano”  promosso dai Coordinamenti Nazionali Pari Opportunità di CGIL CISL UIL, organizza a partire dal 31 gennaio prossimo. On line o in presenza, il corso  cerca di fornire risposte ai bisogni di informazione e conoscenza che le donne italiane hanno verso una materia come la “finanza” che sembra così complessa e incomprensibile.  L’assenza di padronanza nella “gestione delle proprie entrate” spinge spesso le donne a delegare, ad affidarsi, a non sapere con certezza lo stato delle loro finanze. Questo atteggiamento non rappresenta solo una lacuna, ma spesso si trasforma in un pregiudizio verso la loro libertà di scelta.

Nel caso poi delle donne pensionate, la situazione è ancora più complessa e per certi aspetti più drammatica, se si pensa alle scelte che a volte si è costretti a fare in età anziana. Dipendere dalle informazioni di familiari, amici , conoscenti, ci rende ancora più fragili ed infatti in occasione del 25 novembre , la giornata mondiale contro la violenza sulle donne, noi della UILP Lombardia abbiamo dedicato la nostra riflessisone  proprio alla “violenza economica” che è fortemente collegata alla nostra scarsa capacità di gestione dei nostri tredditi.

Il corso è aperto alle pensionate e se siete interessati scriveteci  a lombardia@uilpensionati.it per avere il link di collegamento alla prima giornata di formazione curata dalla Banca d’Italia.

 

 

 

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *

Contatti