Chiude la farmacia, il medico di base non c’è più, i rifiuti fanno ammalare, la circolazione comprime il verde… un quadro preoccupante che danneggia soprattutto i più fragili.
Dopo molte denunce ” a mezzo stampa” e qualche riunione estemporanea, la UILP di Monza attraverso la Segretaria Tritto e il Segretario Volpe , decidono di prendere in mano la situazione. Qualche contatto, molto consenso intorno all’iniziativa, la collaborazione della Segretaria Generale della UILP lombarda Serena Bontempelli e della UIL con Giancarlo Pagani, la disponibilità delle istituzioni ad un incontro alla presenza di cittadini, sindacalisti, operatori. il 13 giugno si va in scena in un posto comodo ed accogliente ( la sala Eden ) di via Borgazzi.
Il Direttore generale dell’ATS Monza-Brianza Brait, l’epidemiologo D’Oro, Il Direttore socio sanitario ATS Monza- Brianza Colaianni, sono presenti e danno il loro contributo al dibattito, ascoltando e cercando di fornire risposte alle tante domande degli altri relatori e dei presenti.
Nonostante la difficoltà dei temi, lo scambio è costruttivo. Soluzioni per ora no, ma segnalazione de impegni molti.
Stare sul territorio e vicine alle persone che ci abitano significa anche questo