Su “Il Giorno” la UILP ci dice che in Lombardia il calo demografico è grave
Aprile 9, 2024
Inacettabile un nuovo tentativo di indebolire il diritto delle donne all’interruzione di gravidanza
Aprile 22, 2024
Mostra tutto

Seminario sulle politiche per la Non Autosufficienza in Lombardia- la ricerca di ARS

Il 12 aprile 2024 CGIL CISL UIL della Lombardia  insieme a SPI FNP e UILP  che rappresentano i Pensionati e le Pensionate lombardi, hanno organizzato un seminario per riflettere sulle Politiche per la non autosufficienza in Lombardia in relazione alla contrattazione sociale territoriale. 

In Lombardia siamo 10 milioni e 200mila circa con una presenza di over 65 che sta intorno ai 2 milioni e350mila ed una prospettiva di crescita della popolazione anziana molto significativa.

Ma il dato della non autosufficienza riguarda ben il 52% degli over 80.

L’attesa riforma del quadro legislativo sulla non autosufficienza si è dimostrata un’occasione persa , poiché la riforma, così come è stata approvata è svuotata degli obiettivi che in 22 anni di lavoro, i diversi attori si erano dati.

Non di meno il quadro regionale presenta enormi criticità che non aiuteranno la popolazione della regione in difficoltà.

Risorse solo ai casi gravissimi, insufficienza del sostegno ai caregiver, elevato costo delle rette delle RSA con i Fondi Regionali destinati che non vengono aumentati, ADI senza significative previsioni di aumento della quantità e qualità del servizio.

Circa poi il collegamento fra socio e sanitario che agevolerebbe il percorso di cura e di assistenza , non si fanno passi avanti.

Queste le premesse e molti i dati forniti da ARS che attraverso Sergio Pasquinelli e Francesca Pozzoli , ha condotto la ricerca ( le slides sono disponibili richiedendole a lombardia@uilpensionati.it) e molte le riflessioni che ne discendono.

Riportare le criticità nell’ambito di una contrattazione sociale con le Amministrazioni locali, non sarà semplice, ma sarà una via da percorrere prioritariamente per fornire qualche risposta alla popolazione più fragile

 

 

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *

Contatti