+Redditi e + Diritti attivo unitario del 13 giugno: la piattaforma
Luglio 3, 2023
Mostra tutto

Segreteria UILP Lombardia: eletto Luigi Soldavini

Il consiglio Regionale della UILP Lombardia riunitosi il giorno 21 giugno, presieduto da Cesare Meini e alla presenza del Segretario Generale UILP Nazionale Carmelo Barbagallo ha eletto in Segreteria Regionale della Lombardia Luigi Soldavini che collaborerà con la Segretaria Generale Serena Bontempelli, con Valeria Cavrini e con la Tesoriera Silvia Gerli.

I cambiamenti intervenuti  nella  Segreteria Regionale  e nelle Aree Vaste della Regione, a seguito dell’entrata in vigore, al Congresso del 2022, di importanti modifiche statutarie, favoriranno un’azione sempre più efficace in una fase particolarmente critica per la nostra categoria.

Luigi Soldavini ha maturato una lunga esperienza in UIL sia a livello confederale che sui territori con diversi  incarichi e il nuovo ruolo  di Segretario Regionale UILP unito alla Presidenza della Fondazione Nenni e  del cda di Arcadia Eventi, contribuirà alla rafforzamento della UILP.

Le vertenze aperte sia a livello nazionale che a livello regionale sono state oggetto dell’ampio dibattito del Consiglio e il Segretario Generale Barbagallo non ha nascosto le forti preoccupazioni per l’assenza di risposte ai tanti temi che unitariamente le categorie dei pensionati e le confederazioni stanno attendendo. La mobilitazione dei mesi di maggio e giugno, e la diffusione della piattaforma unitaria concordata durante l’Attivo Nazionale del 15 giugno a Roma rappresentano una concreta sintesi dei problemi irrisolti di chi come noi,  rappresenta la parte più fragile della popolazione: diritto alla cura, salvaguardia del reddito, diminuzione della tassazione, sono gli aspetti principali di un disagio che sta raggiungendo l’esasperazione.

In Lombardia la vertenza avrà un nuovo appuntamento il 5 luglio con la riunione dei Coordinamenti Welfare di CGIL, CISL, UIL, della SANITA’ e di SPI CGIL,FNP CISL e UILP UIL  per prepararci al confronto con Regione Lombardia sui temi del DL Concorrenza che interviene nell’organizzazione dell’assistenza, della qualità della cura e della tutela dei lavoratori e delle lavoratrici impegnati in questo settore.