Medicina territoriale o di prossimità sono essenziali per gli anziani
Novembre 7, 2022
Ai pensionati il Comune di Milano offre agevolazioni per gli affitti
Novembre 15, 2022
Mostra tutto

Barbagallo al Consiglio Regionale UILP di oggi: rette RSA, Sanità,Elezioni Ferpa e Sindacato Mondiale

L’occasione è stata quella della riunione del Consiglio Regionale della Lombardia, ma la UILP aveva bisogno di un confrontarsi su tanti importanti temi e la presenza del Segretario Generale ha contribuito alla puntualità delle analisi:

Le rette delle RSA che non devono gravare con gli aumenti prospettati sugli ospiti e sulle loro famiglie già provate dai costi esorbitanti che stanno sostenendo. Il coinvolgimento di ANCI e la richiesta  di intervento che verrà presentata alla Regione, porteranno ad un confronto che auspichiamo sia positivo.

La legge sulla non autosufficienza e il ritardo ormai insostenibile: approvata dal precedente Governo la norma di legge ancora non è in vigore. Il tema si lega a quello delle RSA, ma anche al silenzio che sembra essere calato sulla situazione in cui versano anziani non autosufficienti e disabili. A Roma il 28 Novembre gli Esecutivi Unitari di UILP SPI e FNP  cercheranno per l’ennesima volta di mettere le istituzioni davanti alle proprie responsbilità.

Elezioni negli organismi FERPA e sindacato Mondiale: due candidature di provenienza UIL di cui andiamo fieri- Agostino Siciliano eletto alla guida di FERPA e Luca Vesentini che si propone per la guida del sindacato mondiale.

L’attesa in Regione Lombardia della nomina ufficiale del nuovo Assessore Welfare Bertolaso che andrà a sostituire Letizia Moratti , sospende il confronto in atto sui temi della sanità lombarda che da tempo si rincorrono senza una soluzione. Speriamo avvenga in tempi stretti.

Oggi abbiamo fatto un buon lavoro.