L’occasione è stata quella della riunione del Consiglio Regionale della Lombardia, ma la UILP aveva bisogno di un confrontarsi su tanti importanti temi e la presenza del Segretario Generale ha contribuito alla puntualità delle analisi:
Le rette delle RSA che non devono gravare con gli aumenti prospettati sugli ospiti e sulle loro famiglie già provate dai costi esorbitanti che stanno sostenendo. Il coinvolgimento di ANCI e la richiesta di intervento che verrà presentata alla Regione, porteranno ad un confronto che auspichiamo sia positivo.
La legge sulla non autosufficienza e il ritardo ormai insostenibile: approvata dal precedente Governo la norma di legge ancora non è in vigore. Il tema si lega a quello delle RSA, ma anche al silenzio che sembra essere calato sulla situazione in cui versano anziani non autosufficienti e disabili. A Roma il 28 Novembre gli Esecutivi Unitari di UILP SPI e FNP cercheranno per l’ennesima volta di mettere le istituzioni davanti alle proprie responsbilità.
Elezioni negli organismi FERPA e sindacato Mondiale: due candidature di provenienza UIL di cui andiamo fieri- Agostino Siciliano eletto alla guida di FERPA e Luca Vesentini che si propone per la guida del sindacato mondiale.
L’attesa in Regione Lombardia della nomina ufficiale del nuovo Assessore Welfare Bertolaso che andrà a sostituire Letizia Moratti , sospende il confronto in atto sui temi della sanità lombarda che da tempo si rincorrono senza una soluzione. Speriamo avvenga in tempi stretti.
Oggi abbiamo fatto un buon lavoro.