Non autosufficienza: servono risorse adeguate
Gennaio 26, 2024
Riforma non autosufficienza: delusi e non solo noi. Il commento di Secondo Welfare
Febbraio 15, 2024
Mostra tutto

Ricordatevi di non dimenticare: a Chiari i pensionati si fanno un nodo al fazzoletto

Quando succede che ci sfuggono nomi, date, parole ci preoccupiamo molto. Comincia piano piano e poi diventa davvero un problema soprattutto durante una conversazione e cioè quando siamo tenuti a risposte pronte e pertinenti.

Sarà un fenomeno funzionale o patologico? ci chiediamo. Ma perché poi ci si vergogna un po’ di questa piccola “perdita”? Abbiamo paura di sembrare “rimbambiti?”

L’incubo è quello di gravi patologie, mentre come impareremo a Chiari, si tratta di molteplici cause “correlate” a tanti fattori anche la nostra età ..

Fate un prova: cercate di ricordare i nomi dei vostri amori, poi cercate di ricordare il nome della medicina contro l’ipertensione, avete visto che differenza? Forse anche la memoria ha delle preferenze e dà delle priorità alle cose che tiene in agenda e quelle che invece  ha messo in archivio e che vanno ricercate con calma.

A Chiari la UILP di Brescia insieme alle altre OOSS hanno organizzato due incontri interessanti e utili per capire di più cosa ci capita.

Avranno luogo un SALA REPOSSI in Comune  a Chiari ( BS) e patrocinate dal Comune, le riunioni per parlare del decadimento cognitivo.

dal titolo  «Memoria e decadimento cognitivo»

gli organizzatori sono SPI CGIL  Brescia, FNP CISL  Brescia e Valle Camonica e la UIL Pensionati delle zone Chiari e Castelli Franciacorta, con
Gli incontri sono condotti da Filippo Mazzini, educatore professionale. e si terranno  

martedì 7  febbraio 20224  “Fai un nodo al fazzoletto: che cos’è la memoria e come mantenerla”, prima parte, ore 15.00
mercoledì 14 febbraio 2024  , «Fai un nodo al fazzoletto: che cos’è la memoria e come mantenerla», seconda parte, ore  15.00

Gli incontri si terranno in Sala Repossi, in Comune.

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *

Contatti