L’8 marzo con le donne che combattono
Marzo 3, 2023
ALERT!! Tessera UILP smarrita o non pervenuta? i servizi UIL sono lo stesso a tua disposizione
Marzo 16, 2023
Mostra tutto

8 Marzo a Lecco: per una città a misura di donna

Le Confederazioni dell’area Lario CGIL CISL UIL e il sindacato pensionati SPI FNP UILP invitano esperti e ricercatori ad un dialogo iniziato tempo fa per “una Città a Misura di Donna”.

Cosa significa lo scopriremo il giorno 8 marzo in sala Ticozzi a Lecco in via Ongania 4, ma l’invito è quello di provare ad immaginarla insieme.

Mobilità, sicurezza, servizi, spazi aggregativi  per bimbi e anziani, orari del commercio… ecco alcuni degli aspetti che una città “a misura di donna” deve modificare per dare piena cittadinanza alle donne della città.

La riflessione sta investendo altre città della Lombardia e non solo, come a Milano dove il progetto “Sex and the city” voluto da due giovani ricercatrici, ha già prodotto un Atlante della città dove sono evidenziate le difficoltà che incontrano le donne che vi abitano.

Non si tratta solo di aumentare l’illuminazione delle strade o di rimuovere le barriere architettoniche per carrozzine e passeggini, riflettere sulla vita “diversa” che fanno le donne rispetto agli uomini nelle città e modificarle.

Crediamo sia l’inizio di un lungo percorso di innovazione che farà del bene a tutti.

Chi può partecipi, la nostra Marilisa Rotasperti della UILP di Lecco è a disposizione.