Ci fa molto piacere che a livello governativo sia sia aperto un confronto sul tema caregiver, dopo che qui in Lombardia le risorse loro destinate sono state tagliate.
Siamo sempre molto scettici sui risultati di questi confronti dato che il mese di gennaio sta finendo e nois asiamo ancora in attesa dei decreti attuativi della legge 33 del 2023 ( la cosidetta legge sulla non-autosufficienza) , ma il nostro mestiere è provarci!
Tavolo tecnico interministeriale per il riconoscimento del caregiver familiare – 17 gennaio 2024
Dopo anni di attesa e nostre sollecitazioni, finalmente, il Ministero della Disabilità e il Ministero del Lavoro e Politiche sociali hanno convocato il Tavolo tecnico per il riconoscimento legislativo del caregiver familiare.
Ieri 17 gennaio, alla presenza della Ministra Alessandra Locatelli, della Viceministra Maria Teresa Bellucci e dei Coordinatori il Comitato Tecnico dei due Ministeri (Dott.ssa Palermo Avv. Borgo/Dott.Onelli-Avv. Zuccaro) si è svolta la prima riunione plenaria.
Le Ministre nel loro intervento di saluto hanno specificato che compito del Tavolo tecnico è quello di trovare un punto di caduta “condiviso” da tutti, sul quale costruire qualcosa di sostenibile sottolineando sia la complessità dell’argomento sia le criticità inerenti alle risorse a disposizione, ma che necessita di un quadro normativo urgente per riconoscere il ruolo e il valore sociale del caregiver familiare.
I Coordinatori del Comitato Tecnico hanno di seguito specificato le modalità operative e la tabella di marcia con le quali intendono procedere:
Tempi: entro sei mesi sarà definita una cornice normativa per la definizione del profilo caregiver definendo le direttrici da percorrere anche in relazione anche alla perimetrazione prevista dalla legge 255/2017.
Metodologia di Lavoro: verranno previste a cadenza settimanale le riunioni plenarie del Tavolo per individuare i macro-temi da approfondire.
Costituzione dei sottogruppi di lavoro: verranno costituiti dei sottogruppi di lavoro che approfondiranno e svilupperanno i temi individuati in plenaria, per poi essere condivisi nel Tavolo tecnico.
In linea di massima, si dovrà lavorare su:
• Ricognizione dello stato dell’arte (proposte di legge depositate/leggi regionali approvate) per costruire una legge organica
• Elaborazione di una puntuale definizione del profilo del caregiver
• Contezza dei dati e individuare la platea dei caregiver
• Ricognizione degli interventi attivati a livello regionale.
• Messa a fuoco dei temi nella complessità giuridica del riconoscimento per bilanciare “oneri di cura a pari condizioni del mercato del lavoro”.
Gli interventi che si sono susseguiti da parte dei componenti il Tavolo tecnico (Associazioni, società civile e Organizzazioni Sindacali), hanno sostanzialmente ringraziato per l’apertura del Tavolo, manifestato la loro disponibilità e collaborazione ad un lavoro condiviso e richiesto alcuni chiarimenti, sia in merito al calendario sia alla costituzione dei sottogruppi.
Nel corso degli interventi è stato evidenziato il caso Lombardia sulla riduzione del sostegno al caregiver, il Dott. Onelli ha chiarito che hanno avviato un confronto con la regione e rassicurato che sarà una tempesta in un bicchiere d’acqua, tanto più che non si può operare un definanziamento su risorse già stanziate.
Come Uil abbiamo riaffermato, come sempre, la nostra massima disponibilità e collaborazione ma anche sottolineato due aspetti: i tempi stretti per affrontare una materia così complessa; la criticità delle risorse che costituiscono l’asse portante necessario per portare a termine un inquadramento normativo ben fatto e poco pasticciato, anche in considerazione del fatto che nella LdB le risorse del Fondo per i caregiver sono confluite nel nuovo “Fondo Unico” e indirizzate ad altre finalità inclusive; non sono stati fatti passi avanti nel definire i Decreti attuativi che metteranno a terra progetti e interventi definiti nella legge delega n. 33/2023 in materia di politiche in favore delle persone anziane, in relazione soprattutto al ruolo fondamentale che ricopre il caregiver familiare nella valutazione multidimensionale dei fabbisogni assistenziali delle persone non autosufficienti.
La riunione plenaria si è conclusa, considerato i tempi stringenti, nel calendarizzare le prossime due riunioni plenarie che si svolgeranno, sia online che in presenza, i prossimi mercoledì del mese di gennaio (24/1 e 31/1) alle ore 15,00.
Sarà nostra cura informarvi sui resoconti e lo sviluppo delle prossime riunioni.