Chiudere le filiali bancarie rappresenta non solo una parte della desertificazione dei servizi presenti sul territorio, ma per noi anziani, rappresenta una ulteriore difficoltà di gestione autonoma delle nostre necessità. La popolazione anziana è ancora poco avvezza all’utilizzo di BANCOMAT, HOME BANKING e la popolazione giovane o no è stufa di digitare un numero infinito di numeretti per accedere alle informazioni di cui ha bisogno. ” Operatore occupato…..operatore in pausa….operatore chi?” senza sottolineare come la nostra conversazione con l’Ente che sta conservando i NOSTRI SOLDI frutto di risparmi di una vita deve avvenire solo con il nostro GESTORE E NON GIA’ CON QUALCUNO CHE POSSA RISPONDERE A QUALCHE DOMANDINA URGENTE. . Noi non ci divertiamo ad andare in filiale a perdere tempo ( cosa che invece denunciano le banche sottolineando proprio che siamo noi anziani ad affollare i saloni delle agenzie per chiedere un saldo o altre informazioni poco redditizie) ma vorremmo poter fruire di un servizio visto che lo paghiamo profumatamente. Bravi i nostri compagni della UILCA e speriamo che il livello di interesse a cui è arrivata la loro ricerca, possa sortire qualche decisione che ci sia di aiuto.
dovremo arrivare a parlare di ageismo bancario? forse ! tanto peggio di così non possono trattarci.
Si e’ svolto presso il CNEL il Convegno sulla chiusura delle Filiali bancarie, al termine di un lavoro di indagine durato oltre un anno dal titolo “Chiusura filiale? No grazie” La Uilca ( la categoria della UIL che rappresenta i lavoratori e le lavoratrici del credito, delle assicurazioni, della riscossione) è stata protagonista di una iniziativa che evidenzia ancora una volta l’attenzione alle evoluzioni che connotano il nostro settore e il tessuto socio-economico del nostro Paese.
Le interviste e le relazioni del convegno sono reperibili sulla pagina FB della UILCA Nazionale, su You tube
Apri il link qui sotto e guarda il video del servizio del TG1 sul convegno:
https://www.facebook.com/share/v/mtdYNw1Bb9UAHdVn/
PierPaolo Bombardieri, Segretario generale UIL al CNEL per la tavola rotonda Uilca sul tema della desertificazione bancaria:
https://www.facebook.com/share/p/7CcN7xhuuMzWmeU5/