La popolazione anziana e fragile è stata protagonista del confronto che ha avuto luogo a San Donato Milanese ( da remoto) fra il Sindaco Andrea Checchi e le confederazioni CGIL CISL UIL e i sindacati pensionati SPI FNP UILP. Per la UILP era presente Mario Mori che, come si dice in gergo, ha portato a casa un buon accordo su molte interessanti tematiche, ma in particolare per gli anziani e i fragili.
In estrema sintesi, nell’ambito del progetto “Smart Land che raggruppa i 14 comuni dell’area omogenea del Sud-Est Milano, si è sottoscritto che
- andrà avanti la progettazione di moduli abitativi che, anche riadattando il patrimonio comunale, siano funzionali a combattere le solitudini e le fragilità.
- realizzazione di integrazione e coordinamento dei servizi sanitari con i servizi sociali e sociosanitari offerti dall’Amministrazione Comunale o da altri soggetti, al fine di evitare il senso di disorientamento, solitudine abbandono strutturale nell’attuale articolazione regionale di servizi . L’indicazione viene anche dalla U.E.
- Progettazione della nuova “casa Comunità” ( mini alloggi per anziani con assistenza)
- Competenze digitali dei cittadini : percorso formativo e di supporto
- Creazione di luoghi per scambi generazionali
Dopo la pausa estiva i tavoli di confronto proseguiranno per l’attuazione del Protocollo