Ludopatici in crescita: chi si arricchisce?
Ottobre 15, 2024
Rapporto Povertà Caritas 2024: lo leggerà il Governo?
Novembre 12, 2024
Mostra tutto

Educazione finanziaria strumento contro abusi, emarginazione, truffe

un libro il tempo senza eta la vecchiaia non esiste di marc auge

Lo dice anche il Presidente Mattarella, “educazione finanziaria necessaria per aumentare inclusione cittadini”

 “L’innovazione ha trasformato anche gli strumenti finanziari adoperati per la gestione del risparmio, rendendoli più efficaci, ma anche più complessi da comprendere e da gestire, con esposizione a truffe, esclusione e con difficoltà a riconoscere e esercitare i propri diritti. Ecco perché l’educazione finanziaria è oggi determinante per l’esercizio di uno dei diritti di cittadinanza in grado di concorrere ad aumentare l’inclusione e, in generale, il benessere finanziario dei cittadini”. 

Molto prima di lui qualcuno diceva che “sapere è potere” ed ancora che la conoscenza rende liberi! I filosofi si riferivano ad un sapere più universale, ma noi crediamo che il concetto si possa applicare  a qualunque ambito dove il fatto di “ignorare” ci possa danneggiare.

Sulla base di questo convincimento in UILP sono partiti dei corsi di formazione per le donne UILP, organizzati dalla Segreteria Nazionale e dal Coordinamento Nazionale P.O. UILP.

Uno di questi si occupa di Educazione Finanziaria ed ha l’obiettivo di fornire strumenti di base alle donne che lo frequentano. Conto corrente cointestato o con delega? Home banking, Cosa significa “nuda proprietà?” , è giusto fare testamento?  co sa devo fare per nominare un “amministratore di sostegno?”.

Siamo tutti over 65, siamo spesso soli ma soprattutto viviamo in un Paese dove occuparsi di questi tema suscita insofferenza e ci pone nelle condizioni di non avere elementi sufficienti per decidere. Ma qualcuno deciderà per noi quando ce ne sarà bisogno!

In particolare per le donne che sono più longeve, ma anche più povere e più malandate, c’è l’urgenza di sapere cosa decidere per il “proprio bene” .

Durante i corsi vengono  forniti molti dati rispetto al collegamento fra ignoranza finanziaria e abuso, fra longevità e solitudine, fra insicurezza nella gestione dei propri averi e necessità di farlo per contrastare situazioni critiche e ci siamo tutte convinte che nonostante nella cultura italiana ” i soldi siano lo sterco del diavolo” di questo “sterco” bisogna parlare e condividere con familiari e amici per raccogliere indicazioni e muoversi con consapevolezza.

Appena terminato il primo ciclo, i corsi verranno riproposti sui territori dove la UILP è presente, per offrire a pensionati e cittadini uno strumento utile a vivere con meno difficoltà possibile la vecchiaia

 

 

 

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *

Contatti