Sorpresa ! La riforma della sanità lombarda slitta
Road map riforma L.23/2015
Siamo venuti a conoscenza nella giornata di ieri, tramite comunicati stampa, che slitterà all’autunno la riforma della sanità’ della Lombardia, la famosa L.23 del 2015.
Lo ha detto il Presidente dell’omonima commissione del Consiglio Regionale Emanuele Monti (Lega) chiudendo i lavori del 31 marzo con le audizioni del Direttore del ‘Mario Negri’ Giuseppe Remuzzi e di quello di Agenas, Domenico Mantoan. L’Ufficio di presidenza della commissione ha concordato con l’Assessore Letizia Moratti un
percorso che prevede un primo schema di delibera di giunta ai primi di maggio con gli elementi di modifica della legge 23/15.
Su quello schema partirà già da maggio e per un paio di mesi un nuovo percorso di audizioni, con tre sedute di commissione alla settimana, alla presenza di Moratti e della direzione welfare. Alla fine del mese di settembre c’è l’impegno della commissione di approvare il PDL, prima dell’approdo in aula. Un percorso su cui Moratti ha dato la sua disponibilità all’ufficio di presidenza della commissione.
Alle proteste delle opposizioni che criticavano l’agenda proposta, Monti ha replicato che non c’è una scadenza prefissata da Agenas, e che dal Ministero non sono state fornite scadenze. Per il Presidente l’approccio sarà di privilegiare l’ascolto, come da noi peraltro sempre auspicato!
Ha quindi dichiarato che il percorso verrà condiviso con le parti sociali. L’obiettivo è ricevere dai soggetti impattati dalla riforma proposte concrete, come del resto ha già fatto il sindacato dei pensionati unitariamente