Lunedì 6 marzo, presso la sala Affreschi della Città Metropolitana, UIL CGIL CISL di Milano presenteranno in conferenza stampa la seconda edizione del concorso “C’ERA UNA SVOLTA. Bocciamo gli stereotipi di genere”.
Il concorso, rivolto alle scuole elementari, è stato ideato e finanziato dalle Organizzazioni confederali milanesi con l’obiettivo di contribuire al superamento degli stereotipi di genere, che inchiodano le donne in ruoli predeterminati e sono responsabili dei divari retributivi presenti nel mercato del lavoro.
La prima edizione del concorso si è appena conclusa ed è stata vinta dalla IV elementare della scuola “A. Manzoni” di Parabiago, le cui alunne e alunni saranno presenti alla premiazione e ritireranno il premio che si sono aggiudicati, grazie al progetto da loro elaborato riguardante il superamento degli stereotipi nell’utilizzo del linguaggio.
L’idea del concorso nata prima del Covid e bloccata dalla pandemia, nasce nell’ambito delle attività dei Coordinamenti Pari Opportunità CGIL CISL UIL che hanno pensato alla scuola primaria quale luogo dove iniziare a combattere le discriminazioni di genere.
Il piccolo regalo del sindacato alla scuola vincitrice, servirà a migliorare le attrezzature dei bimbi.
BRAVI e buon 8 marzo