A palazzo Chigi UILP, SPI e FNP : Legge Delega per la popolazione anziana
Maggio 29, 2023
giornata mondiale contro gli abusi sugli anziani
Giugno 15, 2023
Mostra tutto

Vogliamo essere ascoltati dal Governo

COMUNICATO STAMPA

SPI CGIL, FNP CISL, UILP UIL: ASSEMBLEA NAZIONALE UNITARIA

PER RIVENDICARE I DIRITTI DEI PENSIONATI

 

“Una grande Assemblea nazionale Spi Cgil, Fnp Cisl, Uilp Uil per ribadire con forza le proposte contenute nella nostra piattaforma unitaria.”

Così, i segretari generali Spi, Fnp, Uilp Ivan Pedretti, Emilio Didonè, Carmelo Barbagallo annunciano gli attivi unitari dei tre sindacati dei pensionati che si terranno il 13 giugno, a partire dalle 09:30, presso l’Auditorium del Massimo di Roma.

“Abbiamo richieste e proposte ben precise”: dicono i tre segretari a pochi giorni dall’iniziativa per la quale lo slogan scelto è “Più reddito, più diritti”.

“Sulle pensioni chiediamo trattamenti adeguati che non perdano valore con il passare degli anni; sul fisco vogliamo una riforma radicale nel rispetto della Costituzione che comporti una tassazione più equa ai pensionati e ai lavoratori dipendenti; sulla sanità è urgente un sostanziale incremento del finanziamento per il comparto pubblico per assumere più personale, implementare l’assistenza medica e sociosanitaria e abbattere le liste d’attesa; sulla non autosufficienza vogliamo che il Piano nazionale, i Piani Regionali e la nuova Legge vengano attuati concretamente e siano incrementate le risorse ad essi destinati; infine, sull’invecchiamento attivo vogliamo siano adottate politiche volte a contrastare l’isolamento sociale, favorendo l’inclusione e la partecipazione degli anziani nelle loro comunità.

Vogliamo essere ascoltati. È ora che i diritti e i bisogni delle pensionate e dei pensionati entrino nell’agenda politica del Governo e del Parlamento.”

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *

Contatti