BARBAGALLO: CHI E’ A CONOSCENZA DI UN ABUSO DEVE DENUNCIARE IMMEDIATAMENTE
“Si stima che nel nostro Paese 1 anziano su 3 sia o sia stato vittima di abusi. Questo è un dato tremendo e inaccettabile.”
Così Carmelo Barbagallo, Segretario generale Uil Pensionati, oggi 15 giugno Giornata mondiale per la prevenzione degli abusi sugli anziani.
“Che si tratti di abuso fisico, psicologico o economico non cambia. Si tratta di violenze gravissime, ancora più perché perpetrate da chi delle persone anziane dovrebbe prendersi cura. Queste violenze avvengono infatti nelle Rsa, nelle strutture ospedaliere e anche all’interno delle famiglie. Ciò accade perché gli anziani sono considerati troppo spesso come persone di serie b, verso le quali tutto è concesso. Come Uil Pensionati chiediamo a gran voce una presa di responsabilità sia della politica sia della società civile. Bisogna cambiare approccio. Le persone anziane sono il 24% della popolazione italiana. Hanno costruito il nostro Paese. Sono parte integrante della società. È ora che siano visti come la grande risorsa che sono. Bisogna sviluppare una sensibilità collettiva che ripudi con forza ogni forma di abuso e violenza verso le persone anziane. Chi è a conoscenza di un abuso deve denunciarlo immediatamente.”
E non sono le giornate di contrasto alla violenza conto le donne anziane, e non sono i processi intentati con gli operatori che che li dovrebbero assistere, e e non sono sono i familiari che li abbandonano o che approfittano della loro fragilità per derubarli o abbandonarli : la violenza verso gli anziani è manifesta, silente o sotto la forma di di una discvriminazio0ne denominata agismo. Insegniamo ai nostri anziani a raccontarla, a denunciarla, a chiedere aiuto o facciamolo noi se da solo non ne t5rova il coraggio.
questo significa dare rispetto e dignità