COMUNICATO STAMPA UIL-UILP
AUDIZIONE D.L. ANZIANI, BIONDO E BARBAGALLO: “IL DECRETO ATTUATIVO PRESENTA GRANDI CRITICITÀ”
“Ci troviamo di fronte a un Decreto ‘Omnibus’ che affronta a 360 gradi il tema dell’assistenza alle persone anziane, ma che presenta ancora molte criticità”.
Così Santo Biondo, Segretario confederale Uil e Carmelo Barbagallo, Segretario generale Uil Pensionati, a margine dell’audizione presso la Commissione Affari Sociali della Camera dei Deputati, sullo schema di decreto legislativo recante disposizioni in materia di politiche in favore delle persone anziane.
“Questo Decreto -hanno dichiarato i Segretari- dà una prima, ma non esaustiva, risposta alle nostre aspettative, perché prevede misure non immediatamente applicative, che necessitano, per essere operative, della promulgazione di ulteriori decreti.
In ultimo -concludono Biondo e Barbagallo- è per noi fondamentale sottolineare che la prestazione universale prevista dal Decreto verrà erogata a una platea decisamente limitata rispetto alle esigenze reali. Per noi è inaccettabile, anche perché riguarderà solo persone con più di 80 anni e con ISEE inferiore a 6mila euro.”
Le medesime posizioni saranno ribadite dai Segretari nell’audizione sulla stessa materia che si terrà oggi pomeriggio presso il Senato.