L’attivo è stato unitario e la UILP è stata rappresentata dal Segretario Generale UILP dell’Area Vasta, Maurizio Manfredi e dalla Segretaria Generale della UILP Lombardia Serena Bontempelli.
Una mattinata non solo per confrontarci, ma soprattutto per far partire i confronti sul territorio nelle diverse realtà. Nei primi mesi di ogni anno il sindacato “fa il punto” degli indirizzi che il confronto nei Comuni ha assunto, sia in termini di quantità che di qualità in particolar modo su di un territorio con percentuali di invecchiamento molto elevati e di altrettanta denatalità.
i cambiamenti socio sanitari, assistenziali e di sostegno in generale, collegati a questa caratteristica della popolazione trovano la loro declinazione nella contrattazione appunto.
Nell’area Varesina ci sono ben 136 Comuni e molti di piccole dimensioni ( sotto i 5000 abitanti e alcuni sotto i 2000) e quindi le difficoltà di reperimento risorse e di efficacità della strumentazione contrattuale , rappresentano seri ostacoli che si possono superare lavorando sui Piani di Zona, dove nello scorso triennio si sono sottoscritti 7 intese su 12 possibili.