A Mauthausen per la memoria : i ragazzi per conoscere e Rina Delpero per raccontare
Marzo 24, 2023cedolino di pensione di aprile 23: leggiamolo insieme
Marzo 24, 2023
Il Comune di Milano ha concluso i lavori del Forum dell’Abitare: 3 giorni voluti dall’Assessore Maran e dalla Giunta per approfondire il tema casa in tutti i suoi aspetti
Tra l’altro il confronto ha toccato:
- un confronto con Regione Lombardia per migliorare le norme delle case popolari, ragionare insieme su come affrontare col Governo la questione dei fondi per le manutenzioni straordinarie e su come utilizzare al meglio i fondi europei assegnati alle Regioni per il social housing.
- il mondo cooperativo che è una leva fondamentale per il futuro della città se vogliamo tornare ad avere nuove case a prezzi accessibili, possibilmente a proprietà indivisa e in affitto.
- le riqualificazioni degli edifici pubblici e privati dal punto di vista energetico, anche alla luce delle nuove norme europee, di come i cambiamenti nel mondo del lavoro incidono sugli spazi domestici e, insieme all’assessore al Welfare e Salute Lamberto Bertolé, di come si affrontano alcuni bisogni sociali specifici come il senior housing e la strategia “housing first” per chi ha bisogno di una alternativa rispetto a dormire in strada.
- cessione degli immobili ex Enpam venduti a un fondo di investimento. Si tratta di un’azione deprecabile per la quale abbiamo, insieme ai Comuni di Vimodrone e Basiglio e ai Municipi 4, 5 e 9 di Milano, aperto un tavolo di lavoro riguardante il futuro di oltre 1500 famiglie che risiedono all’interno degli immobili ex Enpam presenti nei nostri comuni.
- firma dell’accordo tra la nuova proprietà e i sindacati che prevede acquisti a prezzi agevolati per gli inquilini e rinnovi dei contratti di affitto per cittadini anziani e altre situazioni di fragilità. Non son certo risolti tutti i problemi ma è indiscutibilmente un buon accordo frutto di un positivo percorso tra le parti.
- confronto con le parti sociali e il mondo dell’università per trarre le conclusioni del piano. Con il supporto di Fondazione Cariplo è stato costituito un comitato scientifico che raccoglierà gli spunti del Forum dell’Abitare e del dibattito che si sta generando in città in modo da racchiuderli in un documento a disposizione della città, della Giunta e del Consiglio comunale in vista dell’approvazione della nuova strategia sulla casa in aula.
lavori in plenaria delle tre giornate del forum sono riascoltabili sul canale YouTube del Comune di Milano. |
|