Sintesi intervento di Gianpiero Gerli Funzionario Ambito Milano Sud
Dicembre 4, 2020
Chiesto un incontro al Sindaco di Lodi per parlare di Bilancio
Febbraio 16, 2021
Mostra tutto

SAN DONATO MILANESE: incontro con il sindaco Checchi e l’assessora De Bernardis

INCONTRO CON SINDACO CHECCHI E ASSESSORE DE BERNARDIS A SAN DONATO MILANESE

In video conferenza l’incontro di CGIL CISL UIL Confederazioni e Pensionati con il sindaco di San Donato Milanese.

Progetti che sono già partiti ed altri che dovranno partire o essere implementati per fronteggiare la crisi economica, occupazionale, sanitaria e di emarginazione legata alla pandemia.

Non solo anziani quindi, ma opportunità di lavoro da stimolare attraverso la formazione di figure professionali precise, sostegno economico per chi il lavoro lo ha perso anche attraverso banchi alimentaricarte prepagate e sostegno agli affitti, azioni per contrastare l’isolamento dei più fragili e attenzione al commercio locale fortemente compromesso dagli acquisti on line.

Circa il sistema vaccinale da approntare per la somministrazione anti covid, il Sindaco attende la riunione che avverrà a breve con la Regione, mentre per gli altri numerosi temi si procede in continuità con quanto già avviato, ampliando le aree di intervento alle nuove criticità che stanno emergendo.

In città non esistono RSA e la scelta dell’amministrazione si conferma, creando però una “Casa Comunità” che possa rispondere ad alcune delle esigenze in questo ambito.

Il tema della solitudine è emerso nella sua drammaticità, anche a causa dell’isolamento legato alla pandemia e il contrasto viene sperimentato attraverso l’organizzazione di corsi, anche relativi alla diffusione dell’alfabetizzazione digitale che esclude fette importanti della popolazione dai servizi ma anche dall’informazione sulle agevolazioni esistenti.

I Comuni limitrofi del sud est (19) si propongono di lavorare congiuntamente su alcuni temi definendosi una “Smart Land” dove sperimentare in modo sovra territoriale innovazioni in materia di trasporto, politiche energetiche, sanità e digitalizzazione.

Ci siamo impegnati a predisporre in tempi rapidi il testo di un Protocollo intorno al quale fare convergere i consensi per procedere verso la ricerca di soluzioni per problemi nuovi e vecchi.

Ambito UILP  Milano Sud

 

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato.

Contatti